Home Guida Irlanda Taxi a Dublino: Quale scegliere?

Taxi a Dublino: Quale scegliere?

229
0

Dublino nonostante la sua modesta dimensione territoriale e demografica, ha un elevato numero di taxi. Quanto elevato? Secondo un articolo del 2008 a cura di Irish Examiner (link esterno all’articolo in Inglese) si riporta lo stesso numero di New York, circa 12 mila taxi driver. L’unica differenza sta nel fatto che a New York vi sono circa 8.4 milioni di abitanti (dati del 2013) mentre a Dublino circa 530 mila (dati del Census 2011).

Taxi Dublino

Sta di fatto che effettuando una ricerca su Internet molto spesso si trovano lunghe liste con risultati di compagnie piccole e grandi, creando molta confusione su quale taxi a Dublino possiamo fare affidamento. C’é chi come me prende il taxi raramente, ma a volte capita di doverlo prenotare per recarmi all’aeroporto. Ecco che dopo diversi anni di utilizzo e prove ho voluto fare una lista di quelli che non lasciano sorprese (perlomeno nella mia esperienza).

Hailo Taxi App
Hailo logoPiú che compagnia di taxi é una App (da usare con Apple o Android) che permette in tempo reale di prenotare un taxi, che é registrato come Hailo partner. Questa ditta é stata fondata a Londra nel 2010 ma l’applicazione funziona anche in Irlanda. Punti di forza sono la capacitá di tracciare in tempo reale il tuo tassista (oltre che il nome e il numero di licenza) a seguito del booking effettuato. Si puó pagare direttamente tramite l’app installata nello smart phone senza usare denaro contante: basta registrare la carta di credito o debito sull’applicazione. Eviterai di portarti dietro denaro contante o mostrare la carta. Una volta che il tuo taxi é arrivato riceverai la notifica.

Link Taxi App e prenotazione online
Lynk Logo Taxi a DublinoQuesta app chiamata Lynk é stata lanciata sul mercato Irlandese nell’Ottobre 2014 come risposta all’App sopracitata ma con l’opzione di poter effettuare un booking anche sul loro sito, previa registrazione. Quindi anche se non si ha o vuole usare lo smart phone si puó sempre prenotare online, ad esempio se si necessita di un trasferimento taxi all’areoporto. Sulla mappa del browser verrá mostrato il percorso con la distanza. Molto pratico ed utile. Una volta che il driver arriva sotto casa si riceverá un sms gratuito di notifica. Allo stesso modo che sopra si puó pagare online registrando la carta. Una volta che siamo arrivati a destinazione riceviamo una email con la ricevuta del pagamento. Per chi é a Dublino da qualche anno si ricorderá la compagnia di taxi 820, famosa per il suo slogan radiofonico. Adesso sono passati alla Lynk.

NRC – National Radio Cab Dublin
logo del NRC taxi a dublinoUn altra alternativa, special modo se volete prenotare un taxi tramite telefono (01-6772222) é la flotta NRC Taxis (National Radio Cabs) che opera a Dublino da 60 anni.
Anche loro hanno un sistema di booking online, come una app per iphone e Android scaricabile sul loro sito: http://www.nrc.ie (quest’ultima non l’ho ancora provata, mentre ho provato il loro servizio tramite prenotazione telefonica).

Tariffa dei Taxi di Dublino e tariffe extra

Visto che siamo a tema, ti elencheró alcune info utili che fanno sempre comodo a riguardo della tariffa e costi extra:

  • Tariffa di partenza: si parte da 3.60 Euro fissi (8:00-20:00 da Lunedí a Venerdí esclusi festivi). Mentre il weekend e dalle 20:00 alle 8:00 si paga 4 Euro). E’ una tassa fissa di inizio.
  • Numero di persone: ogni persona in aggiunta al primo passeggero verrá aggiunto 1 Euro al conto finale. Esempio se siete in 3, si aggiungono 2 Euro.
  • Premium Rate: e’ una tariffa maggiorata se prendiamo un taxi in orario compreso dalle 20:00 fino alle 8:00 (Lunedí-Venerdí), mentre Sabato e festivi si applica tutto il giorno. Il costo é di 1.75 Euro per Km.
  • Booking Fee: se prenotiamo un taxi bisogna pagare una tariffa aggiuntiva di 2 Euro.

Per finire, tramite questo link del Transport for Ireland, potrai avere una idea generale di spesa sul percorso da effettuare tramite taxi.

Se hai provato un servizio taxi non presente in questa pagina, puoi consigliarlo scrivendolo nei commenti qua sotto, ovviamente indicando una motivazione. Lo stesso se hai avuto una esperienza negativa.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *