Home Curiosità Irlandesi Tucano e Guinness

Tucano e Guinness

108
0

Una domanda che mi sono sempre posto è Perchè la Guinness è associata ad Tucano? Ve lo siete mai chiesti? Come mai nelle vecchie pubblicità della Guinness si vedeva una foca (ad essere ben precisi un Leone Marino)?

Ebbene, tutto nasce dall’idea di John Gilroy (30 Maggio 1898 – 11 Aprile 1985) di nazionalità Inglese il cui lavoro era l’Illustratore. Possiamo dire fermamente che è grazie al suo lavoro grafico della Guinness che è diventato famoso o perlomeno se ne parla ancora, come in questo articolo.

La storia narra che John, andando allo Zoo, vide una esibizione di un Leone Marino in alcuni giochi di equilibrio: Ecco l’idea.

Gilroy inizia a produrre divertenti disegni degli animali esotici in situazioni comiche e molte volte irreali, come il leone marino che tiene in equilibrio una pinta di Guinness, il tucano sopra un tetto di una casa con la pinta sul becco, canguri, coccodrilli, tartarughe e molti altri, in situazioni più assurde, con il guardiano dello Zoo che cerca sempre di tenere a bada questi animali.

La serie pubblicitaria iniziò nel 1930 e terminò nel 1940 ma ancora oggi potrete vedere un tucano o un leone marino associato alla Guinness specialmente se vi recate in qualche Pub Irlandese.

Di seguito un video Youtube per gentile concessione di GuinnessAds dove mostra il tucano uno dei tanti simboli della birra Guinness in Irlanda.

Se vuoi approfondire meglio questo tema, ti consiglio di visitare la Fabbrica della Guinness di Dublino dove troverai una stanza dedicata solamente agli spot pubblicitari e al merchandise di questa birra scura.

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *