Home Visitare Cork

Visitare Cork

Cork (in Irish Corcaigh, che significa palude) si trova nella regione del Munster, a Sud Irlanda. E’ la terza piu’ grande città Irlandese dopo Dublino e Belfast, ma se vogliamo non tenere conto di Belfast che è in Irlanda del nord, allora è la seconda. Non a caso è anche la seconda meta per gli Italiani che cercano un lavoro in Irlanda e sede di compagnie multinazionali come Apple ed Amazon.

Cork city Irlanda
Veduta di Main Street and Kyrils Quay dalla Shandon Tower in St Annes Church. Photo: David Howells

Cork in passato ha rivestito un ruolo importante per le sue attività portuali lungo il fiume Lee e sulla costa.  Infatti questo fiume veniva utilizzato dai mercanti per il trasporto delle materie prime e prodotti.
Il nome Cork deriva dall’Irish “Corcaigh”, che significa palude, in quanto una volta gran parte della regione era una distesa paludosa ma col tempo bonificata. Il suo nome Irlandese lo ritroverete senza dubbio in qualche cartello stradale quando arriverete nelle vicinanze.

Il Patrono di Cork St. Finbarr è il fondatore e viene festeggiato il 25 Settembre, dove di solito in centro vi sono eventi e manifestazioni in tema. Da ricordare che nel 2005 Cork è stata nominata capitale europea della cultura.

Gli abitanti di Cork, chiamati “Corkonians” hanno da sempre maturato la reputazione di essere ribelli, non per questo la città è stata soprannominata “Rebel Cork” come “Rebels”. Tutto questo ovviamente in termine positivo poichè sin dai tempi degli attacchi delle navi Vikinghe , hanno saputo tenervi testa.

Nativi di Cork
Tra i nativi di Cork, possiamo ricordare L’autore vignettista Thomas Fitzpatrick (Cork, 27 Marzo 1860, Dublin, 16 Luglio 1912) e Roy Keane, il calciatore e attualmente manager dell’Ipswitch (alla data di pubblicazione di questo articolo).

Prodotti Tipici
Tra le peculiarità culinarie di Cork, non possiamo certo astenerci dallo scrivere alcuni piatti locali come lo Zampone (crubeens) servito con Verza, la Trippa ed il Drisheen, una specie di pudding nero ottenuto con sangue di maiale, pecora, e mucca.

Formaggio
Se anche voi siete amanti del formaggio, non pensiate che in Irlanda si trovi solo Cheddar e Brie.
Se passate per Schull, vale la pena di fare una visita a Bill and Sean e degustare i loro prodotti.
Un altro posto è il Durrus Farmhouse Cheese, ubicato in Coomkeen, Durrus. Anche qua potrete degustare i loro formaggi.

Sport
Come ogni contea in Irlanda anche Cork partecipa agli incontri di Calcio Gaelico G.A.A., Calcio e hurling (vedi foto)
Lo sport chiamato Hurling

Posti da visitare
Ecco alcuni suggerimenti.
Se siete a Cork City vale la pena di fare un giro per le Quays (vie lungo il fiume Lee) dove si svolge tutta l’attività cittadina.
Visitate inoltre il National Monument e la statua a Father Mathew.
A nord del fiume Lee si trova la Cattedrale di St. Ann’s Shandon, mentre a sud del fiume troverete la Red Abbey e la St. Finbarr’s Cathedral.
Fuori dal Centro Città
Questo è un elenco indicativo dei posti cui vale la pena di visitare. (Forniamo qua solo un elenco).
Articoli dettagliati verranno pubblicati in seguito nelle nostre pagine:
Kinsale, Baltimore (Lough Hyne Lake), Sherkin Island, Bantry Bay, Beara Peninsula, Macroom, Skibbereen, Clonakilty, Blarney (Blarney Castle), Cobh, Youghal.


View Larger Map

Buon Viaggio,
Donald Piccione

Sei in Italiani in Irlanda > Cork Irlanda

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *