Home Luoghi da visitare galway Visitare Loughrea in County Galway
0

Visitare Loughrea in County Galway

133
0

Per chi arriva in Irlanda e vuole visitare la costa ovest non ha che l’imbarazzo della scelta. Una piccola città dove fermarsi per una breve sosta è Loughrea in Co. Galway

La traduzione del nome Loughrea significa la città del lago grigio. Questo luogo dista circa 40 km  da Galway City. Tramite la M6 partendo da Galway Centro, vi si arriva in 40 minuti con l’automobile.

Non si può certo definire questo luogo come di attrazione turistica, tuttavia se dopo circa due ore e mezza di viaggio da Dublino sentite la necessità di ristorarvi e sgranchire un po le gambe, questo posto cade a pennello. Si può tranquillamente fare una passeggiata sulle rive di questo bellissimo e rilassante lago. Nonostante l’origine del nome fa venire in mente un lago grigio, ci sono dei giorni dove potrete sicuramente ammirare le varie tonalità di rosa, omaggiate dal sole al tramonto.

tramonto lago di loughrea Co Galway

Un altra varietá di colore é uno spettacolare azzurro quando si ha la fortuna di avere un assaggio d’estate. Come forse saprete, l’Irlanda é famosa come l’isola delle quattro stagioni in un solo giorno. Quindi non resterete annoiati dalle variazioni di colore che rispecchiano la superficie del lago.

lloughrea lago cielo grigio

Dove mangiare? Posti consigliati
Se nel frattempo avete un attacco di nostalgia (nonché di fame) della nostra Italia e vi manca già il gusto della pasta o della pizza, nella centralissima Main Street trovate  un accogliente locale Il Porcetto. Inutile dire, una tappa obbligatoria. Questo ristorante é forse uno dei pochi dove sia il proprietario (che è anche il cuoco) e il pizzaiolo sono italiani. Non ci sará sicuramente una Lost in translation!

Per chi volesse assaggiare qualcosa di tipico Irlandese, Maggie May’s in Bride Street fa al caso vostro. Si può iniziare assaggiando la tipica zuppa di pesce fresco, la Seafood Chowder accompagnata da Brown Bread tostato. Per gli amanti della carne di manzo irlandese, consiglio una buonissima Roast Sirloin of Beef . Per finire, se avete ancora spazio, é obbligatorio una fetta di Apple and Berry Crumble, la classica torta di mele e mirtilli. Maggiori informazioni in Inglese: http://www.maggiemaysloughrea.com

Saint Brendan’s Cathedral – Barrack Street
Sempre nel centro della città, sulla Barrack Street, si trova la Cattedrale di San Brendan in stile Celtico progettata nel 1897 da William Byrne. I lavori si sono conclusi nel 1902. E’ unica in quanto è il primo edificio in Irlanda per essere stato decorato con uno stile nato come reazione contraria alla rivoluzione industriale: L’Irish Art & Craft Movement. Questo movimento artistico ha unito pittori, scultori ed artigiani al fine di omaggiare questa cattedrale con statue in marmo, vetrate decorate ed un altare intarsiato in oro ed altri metalli preziosi. (Maggiori informazioni in Inglese: http://www.loughreacathedral.ie)

St Brendan's Cathedral in Barrack Street - Loughrea Co. Galway

Animali e specie protetta
Il lago di Loughrea è considerato d’importanza internazionale per il mestolone più comunemente conosciuta come anatra (anas clypeata) considerata specie protetta insieme alla folaga e moretta. Inoltre nel periodo estivo il lago viene utilizzato per gli sport acquatici e per il nuoto. Forse non saprete ma ha ottenuto la bandiera blu. Per il nuoto consiglio di recarsi al The Long Point, situato a sud del centro cittá, sulla Lake road, all’altezza di Knockanima. Qua si trova ampio parcheggio per l’auto, toilettes, stanze per cambio costume e doccia.

Loughrea Medieval Festival
Dal 23 al 28 Agosto si può assistere al Loughrea medieval festival, organizzato  dal Comitato festival medievale di Loughrea in collaborazione con Heritage Council of Ireland e Galway City Council. Questo festival propone un programma ricco di eventi volto alla sensibilizzazione dell’interesse sul periodo medievale, come battaglie tra cavalieri, passeggiate con guida turistica sui luoghi storici della cittá, workshops e degustazione di ricette in tema medievale.

Come arrivare a Loughrea partendo da Dublino
Da Dublino, prendere la N4 in direzione Lucan e successivamente la M4 per Galway (percorrenza di circa 160 km) che diventerá M6. Prendere l’uscita 16 per Loughrea. Troverete durante il percorso le indicazioni per arrivare al villaggio ed al lago.

Per concludere, Loughrea offre svariate attivitá e posti da esplorare. Sicuramente un luogo da aggiungere al vostro viaggio in Irlanda se siete alla volta di Galway. Una tappa dove già dai primi istanti vi sentirete subito rilassati come a casa vostra.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *