Home Curiosità Irlandesi Volontariato Amici degli anziani Dublino

Volontariato Amici degli anziani Dublino

49
0

Tuttoirlanda ha deciso di dedicare questo articolo ad una associazione che ha sede a Dublino e si occupa da anni ad aiutare le persone anziane. Si chiama Friends of the Elderly che in Italiano significa Amici degli Anziani.

Friends of Elderly: Amici degli Anziani a Dublino
Friends of Elderly: Amici degli Anziani a Dublino

Friends of the Elderly è una Associazione senza scopo di lucro che opera in Irlanda dal 1980. Fa parte dell’Organizzazione Mondiale “International Federation of Little Brothers of the Poor“.
Lo scopo di questa associazione è di aiutare gli anziani nelle variegate necessità di tutti i giorni ma sopratutto offrire compagnia e una parola amica a quelle persone anziane che vivono da sole.

In Irlanda vi sono circa 122.000 anziani che non hanno l’attenzione di famigliari, isolati nelle loro case e solo a Dublino 31.700

Amici degli anziani impiega volontari di tutte le nazionalità ed età per offrire un po di conforto a coloro che ne hanno bisogno. Attualmente vi sono 180 volontari a Dublino ed il numero è sempre in crescita.

Questa associazione offre diverse attività e iniziative, cosi come il tempo da dedicare è flessibile.
Se pensi di poter dare una mano ma credi di avere poco tempo, basta dedicare un paio di ore alla settimana per essere utile.

Visitare un anziano
Come volontario, puoi recarti almeno una volta alla settimana a trovare la tua nuova persona amica, dedicargli un paio di ore, scambiando quattro chiacchere, ascoltare la sua storia e raccontare la tua. Sono sicuro che se hai necessità di fare pratica con il tuo Inglese, saranno molto contenti di rendersi utili. Inoltre, perchè non chiamarla al telefono, anche per pochi minuti e chiedere “come stai? Hai bisogno di qualcosa?”

Club del Mercoledì
Ogni Mercoledì dalle 2:00 alle 4:00 del pomeriggio si svolge questo ritrovo presso l’associazione in Dublino. Puoi aiutare a preparare il the, servirlo, intrattenere gli ospiti e proporre iniziative. Se hai la macchina puoi accompagnare gli anziani presso l’associazione e riportarli alle loro abitazioni.

Volontariato generale
Vuoi renderti utile in qualche modo, non solo visitando l’anziano. Ogni tua bravura puo’ trasformarsi in un grande aiuto per questa associazione. Sono sicuro che i tuoi skills potranno essere d’aiuto.

Programma Full Time
Se hai molto tempo libero, non stai lavorando e vorresti guadagnare qualcosa, con questo programma, offri il tuo contributo ed hai dei benefits che ti possono aiutare a vivere a Dublino, se ancora non hai trovato un lavoro. Ad esempio vi è una retribuzione di Euro 90 a settimana ed alloggio gratuito. Se ad esempio pensi di trascorrere un po di tempo a Dublino ma non ha idea di che lavoro svolgere, questo potrebbe essere una idea tra le tante.

L’associazione ha sede al numero 25 di Bolton Street, Dublin 1.
Numero di telefono della segreteria: 01 8731855
Sito internet in lingua Inglese: www.friendsoftheelderly.ie

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *