Lista Skills da usare nel Curriculum Vitae

Target Skills[Ultimo Aggiornamento: Giugno 2021] – Questa parte é dedicata alla lista skills da utilizzare quando viene scritto il Curriculum Vitae in Inglese. Nella prima parte, intitolata “Curriculum Vitae in Inglese: scelta degli Skills adatti per migliorarlo” ti spiego come puoi migliorare il tuo Curriculum.

Lista degli Skills da inserire nel proprio CV Inglese

A seconda del tipo di lavoro che andiamo ad applicare, dovró fare focus su uno skill specifico. Elencare skills generici o non in linea col potenziale lavoro, risulterá nel ridurre la possibilitá di essere invitati ad un colloquio. Gli skills si dividono in due gruppi: Hard e Soft. Il primo gruppo (Hard Skills) é formato dalla capacitá tecnica che permette di svolgere il lavoro. Ad esempio se voglio lavorare nel Digital Marketing dovró avere Data Analysis, SEO, SEM, etc. Il secondo gruppo (Soft Skills) sono relativi al comportamento e interazione con i colleghi. Il secondo gruppo viene chiamato anche Social Skills. Di seguito la lista degli skills che spesso vengono utilizzati in Irlanda:

  • Problem Solving – Utile se applicate per un lavoro in Supporto Tecnico. E’ l’abilità di risolvere un problema.
  • Phone manner – Utile sopratutto per chi vuole applicare in un Customer Service, Reception di Hotel, etc. Indica l’abilità di sapere gestire la conversazione, inteso come ringraziare il cliente per avere chiamato, avere un tono cordiale, salutare il cliente. Anche questo può venire usato per un tecnical support che usa il telefono.
  • Analytical – L’abilità di capire il problema o la richiesta, analizzarla e fornire una soluzione. Nella maggior parte dei casi viene usata per un lavoro come Technical Support, dove chi lavora è in grado di risolvere il problema al cliente. Dove non fosse possibile trovare una soluzione immediata, è opportuno escalare il problema a un team di esperti. Da quest’ultimo può nascere quello che si chiama Interpersonal skill o negotiation skill.
  • Customer service –  Per chi lavora sia al telefono ma anche a contatto col pubblico in un negozio. A dimostrarlo sarà l’elenco delle singole compagnie per cui ho lavorato e posso fare un esempio se mi viene richiesto. A mio avviso è bene elencarlo qualora si abbia un esempio lavorativo o pratico da raccontare. Altrimenti potrebbe essere visto come un qualcosa che è stato aggiunto solo per coprire uno spazio.
  • Italian language – Molto utile se cerchiamo un lavoro da call centre o technical support in lingua Italiano in Irlanda. Eventualmente, questo può essere inserito nella lista dei Language Skills, se oltre che l’italiano e l’inglese parlate una terza lingua.
  • Target driven – Se hai lavorato in una ditta con la quale ti veniva richiesto di raggiungere un target, cioè un traguardo in termini di prestazioni. Esempio questo mese devo arrivare a vendere almeno 15 mila Euro di assicurazione auto. Questo mesto mese mi viene richiesto di rispondere ad almeno 100 emails o chiamare almeno 50 clienti. Anche in questo caso dovremmo avere un esempio pratico da offrire. Se il lavoro sarà di tipo sales cioè di vendite, indubbiamente sarà una delle prime domande che ci verranno chieste. Per chi usa questo skill set é importante preparare degli esempi reali o aggiungere qualche numero sul CV.
  • interpersonal (skills) – sono quegli skills che rientrano nel cerchio della comunicazione e relazione interpersonale (tra cliente o collega). Nel caso di un cliente: la capacità di sapere ascoltare e di relazionarsi al fine di vendere un prodotto (sales) o risolvere un problema (tech support o cust care). Nel caso di un collega, la capacità di saper comunicare in maniera precisa e professionale.
  • MS Office o Microsoft Office – sono legati al pacchetto Office di Microsoft. Vi sono delle compagnie in Irlanda che settano come requisito minimo di entrata il dimostrare di avere una buona conoscenza del pacchetto Office, specialmente Excel, Outlook, Words e Powerpoint.
  • Team Member – utile se faremo parte di un team o gruppo di lavoro dove interagiamo con gli altri colleghi al fine di risolvere un problema, completare un progetto, fare un meeting.
  • Time Management: Specialmente nei lavori dove si richiedere molta capacitá di organizzazione perché il ritmo di lavoro é molto busy o veloce. Questa voce significa capacitá di gestire il proprio tempo. Entro le 8 ore lavorative devi essere capace di completare i tasks assegnati.
  • Ability to Work Under Pressure: Questo é un altro attributo che spesso viene trovato insieme al Time Management, poiché il tipo di lavoro é molto stressante e bisogna farlo veloce. Quindi si richiedere una particolare attenzione di lavorare sotto pressione.

Come scritto sopra, risulta importante fare attenzione a quale skills viene scritto, onde evitare di risultare un copia e incolla. Nello specifico, se ad esempio applichiamo per due ruoli o tipo di mansione diversa, é obbligatorio essere precisi. Per lavori che non comportano grossa comunicazione o leadership non sara’ necessario inserire troppi “soft skills”. Viceversa, per ruoli dove la comunicazione e relazione con il team é estremamente importante, ci vanno inseriti.

Questa pagina sará regolarmente aggiornata con nuovi skills. Puoi anche tu contribuire segnalandoci quale secondo te é importante da aggiungere. Ti invito a scriverlo sotto nei commenti.