Home Guida Irlanda Dublinbikes: Guida Completa al bike sharing a Dublino

Dublinbikes: Guida Completa al bike sharing a Dublino

0
0

Dublinbikes é il sistema di Bike Sharing a Dublino, dove é possibile affittare una bicicletta anche per una sola mezz’ora. In questo modo si puó condividerne l’uso con piú persone durante la giornata, riducendo inoltre il fenomeno dei furti e inquinamento (alternativa al camminare a piedi se la distanza é lunga).
dublinbikes bike sharing a dublino

(Immagine sopra: dublinbikes –  Copyright: Just Eat)

Breve storia del Dublinbikes
Il Dublin Bikes entra in funzione a Dublino nel 2009 e viene gestito dalla JCDecaux, la stessa ditta che si occupa della pubblicitá sulle fermate dei bus di Dublino. All’inizio di questa attivitá vi erano circa 450 biciclette disponibili (sponsorizzate Coca Cola) e 40 stazioni. Attualmente vi sono 102 stazioni per prendere una bicicletta ed un totale di 1500 biciclette (sponsorizzate Just It) in uso a Dublino.

Come affittare una dublinbikes?
Bisogna essere in possesso di una dublinbikes card, Leap card o “3 day ticket” per operare al terminale a colonna ed inserire il pin. La bicicletta selezionata verrá sbloccata. Quando abbiamo finito di usarla, bisogna riportare la bicicletta in una stazione e parcheggiarla nell’apposito spazio con la colonnina. Un bip confermerá che la bicicletta é stata parcheggiata correttamente. Se una stazione é piena di biciclette, usando il terminale (colonna) verrá indicata la stazione piú vicina. Avrete 15 minuti extra per parcheggiarla. Si possono affittare le biciclette dalle 5:00 am fino alle 00:30 am ed é possibile riportarle nell’arco delle 24 ore anche fuori da questo orario. Tuttavia, non é consentito usare la bicicletta per piú di 24 ore durante un singolo viaggio.

Quanto costa questo servizio?
Il servizio Dublinbikes ha una quota annuale di 25 Euro ed i primi 30 minuti di ogni viaggio sono gratuiti. Successivamente alla prima mezz’ora viene fatto pagare per il servizio secondo la seguente tariffa:

1 ora: 50 centesimi di Euro
2 ore: 2.50 Euro
3 ore: 3.50 Euro
4 ore: 6.50 Euro
oltre le 4 ore si paga 2 Euro ogni mezz’ora.

Uso per periodo limitato
Se non vogliamo attivare un servizio annuale, vuoi perché siamo in vacanza a Dublino, si puó optare per un abbonamento di 3 giorni (3 day ticket) al costo di 5 Euro. Per entrambi i tipi di servizio bisogna pagare con la carta di credito (per coprire eventuale furto della bicicletta). Inoltre per l’annuale si puó scegliere di pagare tramite banca (direct debit). Anche se attiviamo il servizio per un periodo di 3 giorni, si pagherá secondo la tariffa scritta in precedenza.

Possibilitá di registrarsi associando la Leap Card
Per chi é in possesso di una Leap Card (personale) si puó evitare di compilare i dati, infatti basta associarla a questo servizio ed il gioco é fatto.

Conviene usare la Dublinbikes?
Dato il costo del servizio di 25 Euro l’anno e la prima mezz’ora gratis (ma anche usandolo per un ora é ottimo = 50 cents) é molto conveniente per chi abita e lavora in centro. Permette di risparmiare sui mezzi pubblici ma sopratutto non dover dipendere dagli orari dei bus. L’altro rovescio della medaglia é che il clima spesso piovoso in Irlanda non aiuta all’uso di biciclette. Usando il bus siamo piú riparati. Ma quest’ultimo punto é personale.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *