Informazioni e Chiarimenti sul Medico di Famiglia GP in Irlanda

0
0

In Irlanda il Medico di Famiglia (o medico della mutua) viene chiamato G.P. o General Pratictioner (ovvero Medico Generico o medico di medicina generale).

In questo articolo ti fornirò informazioni e chiarimenti sul medico di famiglia irlandese, quanto costa e come registrarsi

Ovviamente, tutto questo tenendo conto che ci siamo trasferiti in Irlanda per lavoro e registrati all’AIRE. Nel caso di visita turistica nell’Isola di Smeraldo o brevi soggiorni di studio, non occorre registrarsi ad un GP irlandese ma semplicemente usare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (ex E110). Questa ti permetterà di usufruire gratuitamente delle cure sanitarie (medicalmente) necessarie, come pronto soccorso o visite mediche se hai un problema di salute.

Si paga il medico di famiglia in Irlanda? Ha un costo?

La prima differenza sostanziale che scopriamo quando ci si trasferisce in Irlanda per lavoro é che il GP irlandese ha un costo. Quanto costa? Dipende dallo studio medico, ma di solito si aggira dai 50 fino ai 60 Euro per visita. Ad esempio il mio dottore a Dublino chiede 55 Euro a visita. In alcuni casi, dipende dal reddito percepito, il medico di famiglia é gratuito e passato tramite il Social Welfare Irlandese. Ad esempio se siamo disoccupati, ma lavorato in precedenza in Irlanda e pagato il PRSI (Una quota mensile che viene data al Social Welfare), possiamo provare a richiedere la Medical Card. Se dimostriamo che non percepiamo reddito ed il nostro status non ci permette di pagare un dottore, può essere fatta una domanda al sistema sanitario nazionale (Heath Executive Service). Parleró di questa cosa in un futuro articolo.
In alternativa alla Medical card (per non pagare le visite) in Irlanda esistono assicurazioni mediche private come la VHI o Laya Healthcare, dove, a seconda del tipo di polizza, si puó ottenere il rimborso di quello che abbiamo pagato. A titolo informativo ci sono ditte che offrono questa assicurazione privata in aggiunta dello stipendio, chiamata di solito Health package o Health Benefit.

Come registrarsi presso un Medico di famiglia in Irlanda?
Consiglio di trovare un GP locale, cioé vicino alla nostra abitazione e chiedere di volere registrarsi come paziente (a pagamento). Ho scritto tra parentesi a pagamento perché la prassi di una registrazione tramite Medical Card (servizio gratuito) é differente e fuori tema per questo articolo. Per una lista completa di GP in Irlanda ti invito a seguire il seguente collegamento al sito HSE Irlandese per usare la loro mappa interattiva. Gli studi medici di solito hanno un numero massimo di pazienti che possono registrare, dato anche dal fatto pratico di poter gestire tutte le richieste, evitando di avere una lista di attesa troppo lunga. In alcuni casi, di solito pochi, potrebbe succedere che lo studio medico é pieno. Non resta che cercarne un altro. Se hai trovato lo studio GP che può registrarti, basta compilare un modulo che ti verrà fornito sul posto. In questo modulo, oltre che scrivere i nostri dati (nome, cognome, PPS number, Indirizzo di residenza) sarà possibile rispondere ad alcune domande inerenti la nostra storia medica, allergie etc.

Perché é importante registrarsi ad un G.P. in Irlanda?
Prima di tutto, nel caso tu abbia bisogno di essere visitato da un medico, senza registrazione potresti fare fatica ad essere accettato come paziente in uno studio medico. Inoltre, di solito per usufruire di un qualsiasi servizio sanitario pubblico dovrai avere un medico referente (per l’impegnativa), ovvero il nostro GP. Ma non solo. Se ad esempio prendo l’influenza e devo stare una settimana a letto, la ditta dove lavoro, al terzo giorno di malattia mi chiederà il certificato medico. Questo viene redatto dal nostro medico di famiglia. Inoltre, se dovró recarmi per una visita specialistica in un ospedale pubblico, il mio medico di famiglia potrà farmi un referral, cioé una impegnativa, risparmiando i costi della visita specialistica, pagando solo i 55 Euro (nel mio caso) della parcella. In linea generale, allo stesso modo che in Italia, é utile ed importante avere un medico di famiglia così da avere un punto di riferimento su tutti i servizi sanitari disponibili ed avere una persona che possa seguire il nostro stato di salute dal momento che ci trasferiremo in Irlanda.

Donald Piccione Fondatore ed Editore di Tuttoirlanda, Donald vive a Dublino dal 2005 dove ha potuto assistere alla crescita ed al declino dell'economia Irlandese. Ha lavorato per Compagnie Multinazionali con ruoli e realtà differenti. Nel 2018 ha conseguito un Master in Marketing ed attualmente lavora come Digital Marketing Manager a Dublino.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *