Home Guida Irlanda BleeperBike: Il nuovo concorrente nel Bike Sharing a Dublino

BleeperBike: Il nuovo concorrente nel Bike Sharing a Dublino

0
0

Si chiama BleeperBike ed é un sistema alternativo a Just Eat Dublin Bikes sharing a Dublino. Vediamo come funziona, quanto costa e se ne vale la pena di usarlo. Come al solito, vi forniró la mia personale critica ai raggi X.

Bleeper Bike dublino bike sharing

Cosa é BleeperBike?

BleeperBike nasce nel 2016 da una idea del suo CEO Hugh Cooney, presa come spunto dal sistema Cinese di bike sharing “Stationless” dove poter noleggiare o riportare la bicicletta in una apposita area, ma non nell’esatto posto. Infatti non esiste come invece con dublin bike sharing di just Eat una colonnina dove “agganciare” la bicicletta. Il nome BleeperBike deriva dal suono del bip di allarme quando la bici viene sbloccata o bloccata.

Come Usare BleeperBike?

Bleeper Bike Immagine AppL’utilizzo di BleeperBike avviene tramite l’app ufficiale per smartphone (Iphone e Android). Devi quindi avere del traffico data perché l’app necessita di scambiare informazioni online al fine di sbloccare la bicicletta.

Ogni bici é dotata di un codice QR, quel quadratino con pixel in bianco e nero (foto a sinistra). Usanto il cellulare basterá fare la scansione di quel codice per fare sbloccare la bicicletta e confermarne l’uso.
Una volta parcheggiata, faremo l’operazione inversa, cioé la chiuderemo e invieremo tramite l’app l’informazione che l’abbiamo parcheggiata.

 

Quanto costa BleeperBike?

Il costo per l’utilizzo di BleeperBike si divide in due categorie, pay as you go e abbonamento:

  • Pay as you go al costo di 1 Euro* per 60 minuti di uso é ideale per un utente che vuole usare la bici saltuariamente, evitando di sottoscrivere un abbonamento. Ad esempio ogni 3 mesi. Tramite l’app si effettua una ricarica o Top Up del proprio account. Ogni volta che viene usata la bicicletta entro i 60 minuti pagheremo 1 Euro.
  • Abbonamento giornaliero (8 Euro*) – Questa é una soluzione ideale per il turista che vuole esplorare la cittá di Dublino con la bicicletta, usandola per un giorno intero. Ad esempio fare un giro a Phoenix Park. La bicicletta puó essere usata per una durata massima di 19 ore.
  • Abbonamento mensile (10 Euro*) – Hai a disposizione l’uso della bici per un mese, con 4 viaggi di 60 minuti al giorno.
  • Abbonamento trimestrale (20 Euro*) – Stesso numero di viaggi come nel mensile ma ha un costo ridotto. Infatti pagando per 3 mesi riduci il costo a circa 6.6 Euro il mese.
  • Abbonamento annuale (75 Euro*) – Come sopra per il numero di viaggi ma con un costo ridotto di circa 6.25 Euro

Per ogni opzione scritta sopra, l’utilizzo extra al numero di viaggi consentito comporta al pagamento di 1 Euro* l’ora. Esempio. se ho 4 viaggi a disposizione al giorno, il quinto viaggio lo pagheró 1 Euro /ora. Sempre in termini di costo, se voglio usare la bicicletta per un anno e pagare ogni tre mesi, pagheró in totale solo 5 Euro in piú rispetto al costo annuale. Quindi l’annuale non é estremamente vantaggioso poiché devo pagare in anticipo 75 Euro. Metti ad esempio che dopo 5 mesi ritorno in Italia o mi trasferisco a vivere fuori centro per lavoro. I 3 mesi di servizio sono una scelta ideale per spendere solo 20 Euro riducendo la disponibilitá immediata di denaro da spendere.

*Nota: Prezzi del servizio aggiornati alla data di pubblicazione di questo articolo. Tuttoirlanda non é responsabile di eventuali cambiamenti e aggiornamenti da parte della rispettiva compagnia di noleggio biciclette.

Molto importante: Cosa si intende per viaggio (single trip)?

Come spiegato sopra, se per esempio sottoscrivo un abbonamento mensile, posso usare la bici per 4 viaggi al giorno. Sul sito ufficiale, viene spiegato che durante i 60 minuti posso fare solo una sosta chiudendo la bicicletta. Ad esempio se mi voglio fermare per fare la spesa o degli acquisti, posto chiudere la bicicletta una volta sola e riutilizzarla. La seconda chiusura corrisponderá al termine del viaggio che ha una durata totale di 60 minuti, incluso il tempo utilizzato per la pausa.

Dove si trovano queste biciclette parcheggiate?

Molto semplice. Sempre usando l’app per lo smartphone si accede ad una mappa interattiva dove viene mostrato ogni singolo parcheggio nella zona verde. Tuttavia, secondo le informazioni riportate sul sito ufficiale, non viene specificato come nel caso di Just Eat Dublin Bike il numero di biciclette disponibili. Quindi, potrebbe essere il caso che in un parcheggio designato non vi sia disponibile alcuna. Questo potrebbe essere un problema.

Cosa ne penso di questo nuovo servizio di noleggio di biciclette a Dublino?

In generale questo sistema sembra innovativo. Il fatto di non dover dipendere da colonnine dove parcheggiare la bici rimuove il problema di doverne trovare una libera. L’abbonamento giornaliero ad 8 Euro é tra i piú interessanti. Infatti Dublino puó essere visitata anche a piedi. L’uso di una bici aumenta notevolmente la comoditá. Ad esempio potrei andare a fare un giro a Merrion Square e successivamente pedalare fino alla fabbrica della Guinness e Phoenix Park. A piedi sarebbe molto stancante. Parlando di costi, la soluzione mensile permette l’uso della bici per ben 4 viaggi al giorno al costo di circa 30 centesimi al giorno. Qua peró non viene spiegato se un mese viene considerato come 31 giorni oppure il mese stesso. Ad esempio Febbraio ha 28 giorni. In tal caso mi costerebbe 5 centesimi in piú al giorno. Comunque rimane sempre conveniente. Parlando con amici che hanno usato questo servizio, mi hanno spiegato che a livello di comoditá non é dei migliori perché l’altezza del seggiolino é limitata, quindi specialmente per chi é alto non avrá la possibilitá di stendere le gambe quando pedala.

Leggendo tra le righe delle condizioni di utilizzo

Molti non lo fanno, ma é importante spendere un pó di tempo leggendo le condizioni di utilizzo di un servizio. Infatti una cosa che viene spiegata é che la famosa sosta consentita durante un viaggio non viene permessa a chi, usando il pagamento pay as you go ha un credito residuo inferiore o uguale a 80 centesimi. Inoltre non é consentito portare animali e/o altre persone sulla bicicletta.

Comparazione del prezzo con Dublin Bikes

Dipende innanzitutto da come usiamo la bici e per quanto tempo la usiamo. Ad esempio Dublin Bikes ha una quota annuale di 25 Euro* e la prima mezzora di uso della bici é gratuita. Quindi, se il nostro viaggio dura meno di mezz’ora in totale, dovrai pagare solo 25 Euro l’anno. Con la stessa cifra ti permette di comprare un abbonamento trimestrale (20 Euro*) per usare la bici 4 volte il giorno entro 60 minuti. Se vuoi usarla per un anno dovrai spendere 75 Euro*. In tal caso Dublin Bike é molto piú conveniente se limiti il viaggio entro 30 minuti. Se con Dublin Bike usassi la bici per due viaggi da un ora il giorno (l’extra mezzora la devo pagare) per 5 giorni la settimana, avremmo circa 240 giorni di uso l’anno ed un costo di 240 Euro per le mezze ore extra + 25 Euro per la membership annuale, per totale di 265 Euro contro i 75 Euro di BleeperBike. Come vedi, tutto dipende da quanto la uso.

Spero di essere stato utile per spiegare come funziona il servizio BleepingBike. Se hai domande in merito lascia un commento qua sotto e saró lieto di rispondere.

Ti ricordo inoltre che siamo presenti anche su Instagram con l’account @tuttoirlanda – Se ti va perché non seguirci?

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *