Come richiedere la Licenza Radioamatore in Irlanda

0
0

In questo articolo ti spiego come richiedere la licenza di Radioamatore in Irlanda

Se sei un Radioamatore che si trasferisce in Irlanda, ti spiego come applicare per avere la tua licenza Irlandese di radioamatore. Nel caso tu non sia radioamatore ma vorresti diventarlo, la procedura è differente perchè dovrai prima di tutto sostenere un esame per ottenere la patente e successivamente applicare per una licenza. Maggiori informazioni riguardo si possono trovare sul sito dell’IRTS. In questo articolo mi occuperò specificatamente della licenza e nominativo per chi è già radiamatore in Irlanda.

Una piccola premessa prima di iniziare. Quale ente irlandese si occupa di regolare le telecomunicazioni e licenze Radioamatoriali? In Irlanda si chiama COMREG un acronimo che sta per Commission for Communications Regulation.

Radioamatore Italiano che vuole ottenere la licenza di Radioamatore Irlandese (EI)
Italia e Irlanda fanno parte della ITU (International Telecommunication Union) che si occupa di regolare le telecomunicazioni a livello globale, come ad esempio l’assegnazione dello spettro delle frequenze. Inoltre, entrambi hanno firmato il CEPT Agreement T/R 61-01. Questo significa che se sei già un OM in Italia verrai riconosciuto come tale in Irlanda.

Al fine di poter richiedere una licenza per l’esercizio delle attività radioamatoriali in Irlanda, devi essere in possesso della così chiamata “Attestazione di corrispondenza dell’autorizzazione generale di radioamatore” o HAREC (Harmonised Amateur Radio Examination Certificate). Questa funge in pratica da certificato internazionale che abbiamo passato l’esame di radioamatore. La HAREC viene rilasciata in Italia a livello regionale, di solito tramite l’Ispettorato Territoriale delle comunicazioni. Per una lista completa di tutte le regioni Italiane, basta collegarsi al sito web del Governo Italiano.

Come applicare online per richiedere la licenza

Basta collegarsi al sito Internet https://www.elicensing.comreg.ie/ per compilare la domanda online seguendo questi passi:

-Creare un account online. Riceverai una email con i dati di accesso (codice pin)

-Compilare tutti i moduli richiesti, come i dati anagrafici ed indirizzo irlandese ed allegare la scansione (o immagine) digitale del certificato HAREC. Nella domanda, si dovra inoltre specificare le coordinate GPS dell’ubicazione della nostra stazione fissa di radioamatore.

-Effettuare il pagamento 100 Euro (aggiornato alla data di pubblicazione), pagabile online con carta di debito o credito

-Di solito, in meno di una settimana, se i requisiti sono soddisfatti, riceverai una email con la conferma della tua nuova licenza. Collegandoti al sito Comreg specificato sopra, nella sezione licenze, troverai un documento PDF dove ci sara scritto anche il callsign Irlandese. Il mio ad esempio e EI 4IMB.

E’ bene notare che non verrà inviata per posta tradizionale alcuna tessera ne licenza cartacea. L’unico documento ufficiale è il file pdf creato nel tuo account personale in Comreg che puoi stampare e tenerlo a portata di mano per eventuali controlli, specialmente se intendi operare in stazione mobile.

Considerazioni personali

Costo della licenza Irlandese: Sia l’applicazione che il rinnovo sono più costosi rispetto all’Italia.

In Irlanda risulta più pratico e veloce: Tramite sito internet del Comreg viene gestita tutta la pratica. Non devi inviare bollettini, non devi stampare fogli e firmarli. Non serve nessuna marca da bollo.

Per domande o raccontare la tua esperienza, puoi lasciare un commento sottostante.

Donald Piccione Fondatore ed Editore di Tuttoirlanda, Donald vive a Dublino dal 2005 dove ha potuto assistere alla crescita ed al declino dell'economia Irlandese. Ha lavorato per Compagnie Multinazionali con ruoli e realtà differenti. Nel 2018 ha conseguito un Master in Marketing ed attualmente lavora come Digital Marketing Manager a Dublino.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *