Home Cosa visitare in Irlanda meath Tempio Newgrange in Boyne Valley Co. Meath
0

Tempio Newgrange in Boyne Valley Co. Meath

92
0

Newgrange in County Meath fa parte di una serie di antiche tombe costruite lungo il fiume Boyne, nella Boyne Valley (Brú na Bóinne), repubblica di Irlanda.
Newgrange Boyne Valley Meath
Questa tomba-monumento è datata 3.200 A.c. con età quindi di oltre 5 mila anni.
Sicuramente conoscerete per popolarità il famoso tempio di Stonehenge in Gran Bretagna. Newgrange è più antico di quest’ultimo e risale infatti all’età Neolitica. Da ricordare inoltre che è stato riconosciuto pezzo di patrimonio mondiale dall’Unesco.

Questa opera d’arte non è semplicemente una tomba o luogo sacro di preghiera, ma qualcosa di più sofisticato. Pensate che oltre allo stretto corridoio di entrata si trova in alto una piccola fessura che durante il Solstizio di Inverno si allinea con il sole e per ben 17 minuti fa si che l’interno venga illuminato. Durante tutto l’anno è possibile assistere a questo evento grazie ad una simulazione effettuata con luce artificiale.

Un consiglio personale: se soffrite di claustrofobia o non amate i luoghi stretti, la visita all’interno di questa tomba non fa per voi. L’entrata è veramente molto stretta e bisogna entrarci di fianco, altrimenti non entrano le spalle.
L’accesso a questo sito avviene tramite il Centro Visitatori dove un bus navetta vi porterà direttamente all’entrata.

Come fare per arrivare a Newgrange?
Per andare a Newgrange vi sono diverse opzioni: tramite Viaggio organizzato da Bus Eirann, oppure affittando un automobile.

Gita di un giorno con Bus Eirann
Gita di un giorno a Newgrange e Boyne Valley, dove potrete inoltre visitare Hill of Tara e Trim (solo nei giorni di Martedì, Giovedì e Domenica), Monasterboice e Mellifont Abbey (solo nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Sabato).
Prezzi partono da 27 Euro fino ad arrivare a 32.40 Euro a seconda se studente o adulto. (*prezzi riferiti al momento della redazione di questo articolo).
Per maggiori info potete rivolgervi direttamente a Bus Eirann oppure recarvi direttamente nella stazione dei Bus “Busaras” in centro a Dublino allo sportello Informazioni.

Viaggio con automobile
Prima di tutto, se avete necessità di noleggiare un automobile, vi consiglio di dare una occhiata alla nostra sezione Noleggio Auto in Irlanda. Sicuramente troverete una auto che fa per voi a un prezzo vantaggioso.
Di seguito la mappa per arrivare a destinazione. La strada è molto semplice. Praticamente basta immettersi nella M1 ed uscire successivamente all’altezza di Drogheda/Slaine. Numerose indicazioni e cartelli turistici vi guideranno durante il percorso. Se avete tempo, potrete visitare inoltre Slaine Castle e la Citta di Drogheda.


View Directions to newgrange in a larger map

Vi ricordo inoltre che il nostro Forum, è molto utile per ulteriori approfontimenti e per chiedere informazioni.

Buon Viaggio,

Donald Piccione -Tuttoirlanda.com

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *