Home Eventi Consigli Utili sulla Parata di San Patrizio a Dublino
0

Consigli Utili sulla Parata di San Patrizio a Dublino

0
0

Ho pensato di scrivere una serie di consigli utili per poter godere al meglio la Parata di San Patrizio a Dublino, chiamata in Inglese Saint Patrick’s Parade. Infatti, durante questo evento che si tiene ogni anno il 17 Marzo é opportuno essere organizzati. Questo aiuterá a rendere la tua esperienza molto piú divertente e sopratutto sicura, visto che ogni anno circa 40 mila persone parteciperanno all’evento.

Sfilata saint patrick day dublino

1 – Arriva alla parata in anticipo
La parata di San Patrizio inizia alle 12:00 con partenza da Parnell Square. Lungo il percorso della parata verranno installate transenne, per motivi di sicurezza e per non invadere il percorso riservato agli artisti. Allo stesso modo di un concerto con posti in piedi, vale la regola del “chi prima arriva, prima alloggia”. Arrivando con anticipo (dipende da te quanto) avrai maggiore possibilitá di trovare un posto vicino alla parata e vedere qualcosa. Molto spesso con le troppe persone davanti é una impresa riuscire a vedere qualcosa. Alcune famiglie Irlandesi si portano dietro una scala e come uccelli su un ramo si adagiano sopra. Questo fa in modo a coprire notevolmente la visione dell’evento. Se vedi qualcuno con una scala cerca di non averlo davanti.

2 – Strade alternative ad O’Connell Street
Moltissimi si piazzano su O’Connell Street pensando di essere il miglior punto. Il problema é che poi tale area diventa super affollata e non si riesce a vedere molto se non sei vicino alle transenne. Il percorso della parata si estende su altre vie, come Dame Street, Westmoreland St, Nicholas St, Patrick St e termina a Kevin St. Posti alternativi per vedere la parata sono: Westmoreland Street e Patrick St. Sconsiglio Kevin Street perché molto spesso le bande musicali ed altri performer smettono di esibirsi una volta arrivati a Kevin St.

3 – Strade di Dublino super affollate
Renditi conto che O’Connell Street e le adiacenti strade, saranno super affollate. A volte é persino difficile muoversi da un posto a quell’altro durante l’inizio della parata. Pianifica in anticipo dove vuoi andare a vedere la parata e prenditi molto tempo in anticipo per arrivare, specialmente se userai dei mezzi pubblici come il dublin bus.

4 – Deviazioni dei percorsi e fermate degli autobus
Come accennato nel punto precedente, nel caso abiti o soggiorni fuori Dublino centro, le rotte dei bus e le fermate al centro saranno cambiate nel giorno 17 Marzo (San Patrizio). Questo in Inglese viene chiamato “Bus Route Diversion”. Consiglio quindi di andare sul sito del Dublin Bus sezione News qualche giorno prima della parata per restare aggiornato su questi cambiamenti

5 – Meteo Irlandese imprevedibile
Il meteo o clima Irlandese é veramente imprevedibile. Infatti puó capitare che venga la neve, pioggia o faccia veramente freddo. Un anno, il 2013, durante la People Parade inizió a nevicare. All’opposto, potrebbe succedere che sia molto caldo, quindi facile sudare, ma rimanendo anche il vento freddo che puó a seguito provocare malanni. Per questo motivo consiglio prima di tutto di tenersi aggiornati con le previsioni del tempo. Il miglior sito a mio avviso é quello di Met Eireann – met.ie dove trovare previsioni meteo accurate per la parata. Successivamente é essenziale vestirsi con una giacca impermeabile, traspirante e leggera, molto pratica a seconda del tipo di tempo che fará.

6 – Si possono acquistare posti riservati a sedere (Grand Stand)

Forse non molti sanno che vi sono un numero limitato di posti a sedere al coperto dove vedere la parata di San Patrizio. Il costo é accessibile ma non da risparmio. Tuttavia potrebbe essere una opzione da fare una volta nella vita. Al momento di pubblicazione di questo articolo, il corso del biglietto é 68 Euro. Per acquistarlo bisogna seguire il seguente collegamento al sito ufficiale dell’evento Saint Patrick’s Festival. Il Grand Stand, questi posti a sedere, si trovano a Parnell Square, Westmoreland Street, Christchurch, St. Patrick’s Cathedral.

7 – Dove Mangiare per San Patrizio?
Durante la parata ed il giorno di San Patrizio, ogni locale sará estremamente pieno con file fuori dalla porta per poter bere un caffé o mangiare qualcosa. In questo caso non c’é una regola base da seguire e tutto dipende da cosa vuoi mangiare e quando. Per esempio, una opzione sarebbe quella di portarsi dietro un panino e una bottiglietta d’acqua per un pranzo veloce e pratico. Se vuoi optare per un locale, ti consiglio di restare fuori dall’area della parata ed andare in qualche strada adiacente. Alcuni locali in quel giorno faranno un servizio veloce, con qualche portata ed anche una soluzione takeaway (pranzo al sacco) cosí da servire piú persone possibili. In Irlanda la totalitá delle caffetterie e “bar” servono anche da mangiare come sandwich, panini, wrap. Non occorre andare quindi ad un pub, ristorante o fish & Chips.

8 – Cosa fare dopo la parata di Saint Patrick?

Dopo la parata di San Patrizio é buon auspicio trovare un pub per bere una buona pinta di birra Irlandese, non necessariamente Guinness, basta che sia buona. Negli ultimi anni sono nate molte birre prodotte localmente come la Irishtown Brewery, Five Lamps, Hope Beer e molte altre. Basta chiedere al banco del pub per una birra locale.

Salva questa pagina e visitala regolarmente. Infatti verrá regolarmente aggiornata con ulteriori consigli e/o informazioni utili.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *