Home News Irlanda Servizi Consolari a Dublino: Passaporti – Lunghe attese per prenotare un appuntamento

Servizi Consolari a Dublino: Passaporti – Lunghe attese per prenotare un appuntamento

0

Da italiano a Dublino da quasi 20 anni, mi sono sempre fatto da portavoce, anche tramite il nostro sito Tuttoirlanda, del dovere e diritto di registrarsi all’AIRE. Questo per poter usufruire di molti servizi per noi Italiani all’estero da parte dell’Ambasciata Italiana a Dublino. Ultimamente, ad essere sincero non ne sono più sicuro se esserne fieri.

Tutto va bene finchè non arriva il momento del bisogno, come andare in un ufficio per presentare una domanda o magari prenotare per una visita medica. Se hai la fortuna, vieni assistito subito e tutto va bene ma in molti altri casi, quando si tratta di burocrazia italiana, sappiamo cosa voglia dire.

Lo stesso sta accadendo personalmente con i rinnovi delle carte di identità e passaporti. Mentre una volta si poteva prenotare direttamente con l’Ambasciata Italiana, tramite email o telefono, adesso bisogna passare per il servizio telematico chiamato Prenot@Mi ovvero prenotare online. Che simpatico nome. Purtroppo la probabilità di vincere al Lotto è a mio parere maggiore che riuscire ad ottenere un appuntamento online per rinnovare il passaporto. Ed ecco apparire ogni volta il seguente messaggio:

Portale prenot@Mi, messaggio a video, prenotazione non disponibile

Infatti, ogni giorno che ho provato a richiedere un appuntamento ho ricevuto il messaggio sopra “Stante l’elevata richiesta i posti disponibili per il servizio scelto sono esauriti. Si invita a controllare con frequenza la disponibilità in quanto l’agenda viene aggiornata regolarmente” a detta del portale.

Da cittadino italiano residente a Dublino, registrato all’Ambasciata Italiana con l’AIRE, mi chiedo se oggigiorno, nell’era del mondo digitale, vi siano ancora questi problemi o forse disservizi? Che l’Ambasciata Italiana a Dublino non riesca a gestire tutte queste richieste? Cosa possiamo fare quindi? Sembra che da Dublino, l’unico modo sia quello di tentare la fortuna con questo portale.

Lascia un commento se vuoi raccontare la tua storia o vicissitudine

Donald Piccione Fondatore ed Editore di Tuttoirlanda, Donald vive a Dublino dal 2005 dove ha potuto assistere alla crescita ed al declino dell'economia Irlandese. Ha lavorato per Compagnie Multinazionali con ruoli e realtà differenti. Nel 2018 ha conseguito un Master in Marketing ed attualmente lavora come Digital Marketing Manager a Dublino.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *