Home Guida Irlanda Comprare un Auto in Irlanda

Comprare un Auto in Irlanda

0
0

In questa pagina ti spiego come comprare un automobile in Irlanda, incluso quali sono le procedure burocratiche e cosa devi considerare prima di acquistarne una.

auto in irlanda

Conviene comprare un auto in Irlanda?
Dipende da quale cittá Irlandese abiti ed inoltre se dove abiti vi é la possibilitá di parcheggiarla. Se ad esempio abiti fuori Dublino centro, sicuramente avrai un parcheggio gratuito davanti casa, driveway o un garage privato. Se abiti in centro, molto spesso diventa difficile trovare un parcheggio. In centro i parcheggi sono di solito tutti a pagamento, puoi fare richiesta al comune di un “Parking Permit“. Questo vuol dire che potrai parcheggiare l’auto 24h sulla via dove abiti e non pagare.

Comprare un auto in Irlanda? Cosa devo fare?
Acquistare un automobile in Irlanda é molto semplice ed é simile come in Italia con la differenza che non devi pagare il passaggio di proprietá. Si hai capito bene, in Irlanda non si paga il passaggio di proprietá. Questo vuol dire evitare di recarsi all’ufficio pratiche, ACI, o da un notaio per far mettere il tuo nome su un libretto di circolazione. Molto piú importante, ti permetterá di salvare del denaro che potrá essere usato per l’acquisto o la manutenzione. Ti spiego sotto come avviene il passaggio di proprietá.

Primo passo: trovare una automobile che piace e che possiamo permetterci di pagare
Vi sono due opzioni per comprare un auto. La prima tramite privato e la seconda tramite un garage o una concessionaria. In questo ultimo caso abbiamo una garanzia di 6 mesi (minimo). Dovrai informarti sul tipo di garanzia perché alcune volte potrebbe non coprire eventuali problemi del motore, come cambio (gear box) e frizione (clutch).

Per avere una idea dei prezzi, modelli e mettersi in contatto con il venditore (privato o concessionaria) basta collegarsi ai seguenti siti Internet. Non andrei su altri siti perché potrebbero essere meno sicuri (scam). Questi sono i piú importanti e dove c’é piú scelta.

  • Adverts Sezione Motori. Qua di solito, se il venditore é un privato si puó eventualmente chiedere di abbassare il prezzo di qualche centinaia di Euro. Tentare non nuoce.
  • Carzone – Categoria Auto Usate. Questo sito é il punto di riferimento per chi voglia farsi una idea dei prezzi delle auto usate. Molti concessionari e garage
  • CarsIreland – Auto usate

Cosa valutare prima di comprare un auto, specialmente usata?

  • Anno della vettura: di solito, piú un auto é vecchia e piú potrebbe avere problemi. A mio avviso non conviene comprare un auto troppo vecchia, come ad esempio piú di 10 anni, perché seppure funzionante potresti avere dei problemi quando andrai a fare la revisione NCT. Essendo molto puntigliosi potrebbero trovare un difetto costoso da riparare. Meglio spendere qualcosa in piú al momento dell’acquisto che doverlo ripagare in spese di riparazione.
  • Costo dell’assicurazione: indipendentemente dal tipo di vettura, informati sul costo dell’assicurazione, specialmente se devi iniziare da zero. Potresti dover pagare fino ai 3,000 Euro l’anno specialmente se hai meno di 25 anni. Puoi contattare una serie di compagnie assicurative e dare i dati della autovettura. Loro ti diranno subito il costo. In alternativa, anche su Internet potrai avere un preventivo online per farti una idea del prezzo.
  • Road Tax (bollo auto): il costo va in base a quanto l’auto inquina, misurato in Co2 gr/Km. Di solito una auto vecchia avrá un costo piú alto di road tax rispetto ad una nuova. Se l’auto ha il bollo pagato, troverai il costo stampato sul bollo di carta stesso, attaccato sul parabrezza. Ad esempio per la mia Nissan 1.5 Diesel pago 280 Euro/anno. Il bollo puó essere pagato anche ogni 3 o 6 mesi ma quello annuale é il piú economico.
  • Costo di manutenzione: questo comprende anche la revisione. In questo caso, non c’é molto da dire, a volte andando sui Forum o chiedendo ad un meccanico potrebbe darti informazioni in merito. Dipende dal modello e anno potresti avere bisogno di spendere dai 250 ai 700 Euro all’anno per eventuali necessitá di riparazione.
  • Consumo della vettura: anche questo é importante. Benzina o Diesel? In Irlanda attualmente il Diesel costa meno che della benzina. Alcune macchine consumano di piú rispetto ad altre ma tale consumo dipende dal tragitto che facciamo. Ad esempio, potrebbe consumare poco su tragitto urbano ma consumare molto su un percorso extra urbano.
  • Targa Irlandese: se l’auto non ha la targa irlandese, sarai responsabile per immatricolarla in Irlanda. Anche una targa dell’Irlanda del nord viene considerata come targa straniera, a meno che tu non abbia residenza in Irlanda del nord. Meglio quindi avere una targa irlandese. Meno grattacapi.

Ho scelto l’ auto e la voglio comprare. Che devo fare?

Se la compravendita avviene tramite privato, di solito si paga “cash on hand” cioé contanti. Alcune volte, specialmente se il costo é relativamente elevato, esempio da 10 mila Euro in su, potrebbe anche andare bene un assegno bancario. Se invece preferisci comprare tramite concessionaria o garage, molto spesso si puó pagare con trasferimento bancario. Ovviamente, una volta che il denaro sará stato ricevuto, l’auto é ufficialmente tua.

Passaggio di prioprietá del veicolo

Al momento dell’avvenuta vendita, Il venditore, dovrá compilare il foglio chiamato “Vehicle Registration Certificate (VRC)” con i dati (nome, cognome e indirizzo) del nuovo proprietario (tu) e sará il venditore a spedirlo alla motorizzazione. Una volta spedito, riceverai tramite posta al tuo domicilio il nuovo certificato entro 2 settimane. Nel frattempo, dal momento che hai pagato, l’auto risulta di tua proprietá e la puoi assicurare e guidare subito. Di norma, é buona regola che quando acquistiamo da privato, il venditore scriva su un foglio di carta una dichiarazione dell’avvenuta vendita con identificativo della targa e modello della vettura. Inoltre, ti consiglio di fare una foto al certificato di proprietá prima di essere spedito. Questo in caso che vi siano ritardi o che si perda nella posta. Infatti viene spedito solo tramite lettera ordinaria. Controlla inoltre che i tuoi dati e quelli del veicolo corrispondano nel nuovo certificato.

Ti ricordo che in Irlanda si guida a sinistra, quindi se non sei pratico fai molta attenzione alle strade, semafori e rotonde. Come al solito, ti invito a lasciare un commento o una domanda nella sezione sottostante.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *