Home Guida Irlanda Fàs Irlanda: Corsi professionali e ricerca di lavoro

Fàs Irlanda: Corsi professionali e ricerca di lavoro

226
0

[Nota editoriale]

La Fás é stata dissolta nell’autunno 2013 a causa di problematiche nella gestione del servizio. Questo articolo fu scritto al tempo che questo ente operava in Irlanda. Abbiamo voluto lasciare questo articolo attivo allo scopo di offrire un repertorio storico di quello che é esistito in Irlanda negli ultimi 15 anni. Di seguito troverai l’articolo originale, ma tieni presente che non esiste piú questo ente.

Fàs è l’ente nazionale statale per il training (corsi professionali) ed employment (ricerca di lavoro)
in Irlanda.
Questo Ente studia e individua i bisogni del settore lavorativo, rispondendo costantemente con Corsi Professionali per qualificare personale specializzato pronto a lavorare. Sono oltre 2 milioni in Irlanda che utilizzano i servizi offerti da Fàs.
Fàs

Attraverso una rete di 66 distretti locali e 20 training centres, Fàs propone:

  • Corsi professionali con successivi sbocchi lavorativi: da ricordare che se si è disoccupati in Irlanda, la maggior parte dei corsi professionali sono a titolo gratuito.
  • Un servizio di ricerca di lavoro per i disoccupati con consulenza e coaching.
  • Un servizio di ricerca di personale qualificato per i datori di lavoro.
  • Un servizio di consulenza per Le industrie e compagnie LTD Irlandesi per le future previsioni e trend nel settore lavorativo.

Ti ricordo inoltre che, se sei disoccupato e percepisci dal Social Welfare (Servizio Sociale Irlandese) il Benefit di Disoccupazione (Unemployment Benefits), hai diritto gratuitamente a partecipare ad un corso Fàs giornaliero, serale oppure online, senza alcuna spesa, in pratica tu studi e loro ti pagano.

Se sei da poco approdato in Irlanda e stai cercando lavoro a Dublino o un altra città Irlandese, consiglio di registrarsi al loro database. Basta presentarsi ad un ufficio Fàs e vi daranno un modulo da riempire e se è la prima volta che vi registrate vi spiegheranno come funziona. Registrandosi in pratica si forniscono in un modulo i nostri dati e precedenti esperienze di lavoro. In questa maniera se un potenziale datore di lavoro sta cercando personale, riceveremo la richiesta da parte del datore di lavoro.

Oltre a questo, l’ufficio di training e impiego Irlandese può offrirti un primo ponte con la realtà lavorativa e interazione con il mondo Irlandese. Per esempio se sei arrivato da poco e non sai dove andare a cercare lavoro, recandoti in un ufficio Fàs troverai persone amiche che ti offriranno informazioni utili e qualche consiglio per ottenere un lavoro. Molte volte basta anche questo per avere un pò più di coraggio e sicurezza in noi stessi e non lasciarsi andare se nel momento non si trova nulla.

Il sito internet è molto semplice: www.fas.ie dove potrete trovare gli indirizzi degli uffici su tutto il territorio Irlandese.

Sempre nell’argomento “Lavorare a Dublino” ti invito a leggere questi ulteriori articoli di approfondimento:

tags:

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *