Home Guida Irlanda MyGovID: A Cosa Serve? Come averlo?

MyGovID: A Cosa Serve? Come averlo?

0

Se abiti o lavori in Irlanda, prima o poi avrai bisogno di avere attivato il MyGovID, una identità digitale, simile allo SPID Italiano, per accedere agli innumerevoli servizi online a cura del Governo Irlandese. Alcuni servizi utili da citare sono:

  • MyWelfare – per gestire la pratica di disoccupazione o di altri benefit fiscali (figli a carico, medico di famiglia gratutito, etc)
  • NDLS – Per accedere al servizio online di conversione della patente di guida Irlandese oppure al suo rinnovo.
  • JobsIreland.ie – Per la ricerca di un lavoro in Irlanda, specialmente per chi é disoccupato.
  • Revenue – Forse il più importante, dove gestire la dichiarazione dei redditi, rent relief, richieste di tax credit.

Nell’immagine seguente un overview dei vari servizi accessibili usando il MyGovID.

Servizi disponibili con il MyGovID

Come creare ed attivare il MyGovID?

Prima di tutto dobbiamo creare un nuovo account utente. Per fare questo basta andare all’indirizzo web: https://www.mygovid.ie e cliccare sulla voce “Create an Account Now” (in alto a destra). Seguire i passi per la registrazione anagrafica come nome, cognome, indirizzo email e password. Una volta compilato, bisogna verificare l’indirizzo email. Verrà inviato un codice numerico all’indizzo email usato per la registrazione. Una volta verificato il codice, avrai attivato l’account basic. Questo primo livello di accesso ti permetterà di fare poco. Dovrai ulteriormente procedere ad una verifica della tua identità associando la tua tessera chiamata Public Service Card, una tessera usata anche per il Social Welfare.

Se non sei in possesso di una Public Service Card, dovrai recarti in un Centro Intreo, l’ex Social Welfare Office per intenderci. Alcuni uffici offrono walks-in mentre altri tramite appuntamento. L’ufficio andrà scelto a seconda di dove abitiamo, in parole semplici quello più vicino a casa nostra. Il seguente link esterno (in Inglese) riporta una lista aggiornata dei centri Intreo in Irlanda per chiedere la Public Servic Card. Dovrai portare con te alcuni documenti che possano comprovare la tua identità:

  • Passaporto per confermare la tua identità (faccio riferimento ad un cittadino Italiano residente in Irlanda)
  • Prova di indirizzo, come una lettera del gas, elettricità, banca, contratto di affitto, etc.
  • Telefono cellulare, dove il numero di telefono verrà assegnato alla tua carta.

Una volta ricevuta la carta per i servizi pubblici, potrai attivare il tuo account MyGovID per usufruire in pieno di tutti i servizi disponibili.

Donald Piccione Fondatore ed Editore di Tuttoirlanda, Donald vive a Dublino dal 2005 dove ha potuto assistere alla crescita ed al declino dell'economia Irlandese. Ha lavorato per Compagnie Multinazionali con ruoli e realtà differenti. Nel 2018 ha conseguito un Master in Marketing ed attualmente lavora come Digital Marketing Manager a Dublino.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *