Restrizioni Covid-19 Irlanda – Aprile 2021 Updates

0
0

Il seguente articolo vuole aggiornarti sullo stato attuale (Aprile 2021) di restrizioni Covid-19 in Irlanda ma non sostituisce le comunicazioni ufficiali del Ministero della Salute e Governo Irlandese, a cui invito ad approfondire (maggiori info di seguito).

Livello 5 modificato

Seppure ci troviamo ancora al livello 5, il massimo in una scala da 1 a 5, In data 12 Aprile 2021 finalmente il lockdown é stato rimosso. Questo significa che si puó viaggiare entro il nostro county (esempio Dublino) oppure entro i 20 km dalla nostra abitazione se dobbiamo recarci in un county esterno (esempio: abitazione a Dublino e ci rechiamo a Kildare).

Altre novità introdotte dal 12 Aprile 2021 in Irlanda sul nuovo Livello 5, link ufficiale al sito web del Governo Irlandese.

  • Ritorno a scuola: Ripresa dell’insegnamento in classe con insegnante ed alunni.
  • Vita Sociale: Possibilità di incontrare/visitare una persona fuori casa (ndr. sulla strada?) ma non deve essere in giardino. Personalmente ho visto aggregazione di giovani e meno giovani in luoghi pubblici, nei parchi e nella strada, molto spesso non rispettando la distanza di 2 metri.
  • Settore delle costruzioni: ripresa delle costruzioni delle abitazioni, mentre non ancora per i negozi ed uffici.
  • Asili ed attività di insegnamento per i bambini: Gli asili nido come le Creche e le pre-scuole sono riaperte.

Viene inoltre offerta una anticipazione di quello che potrebbe accadere dal 4 Maggio 2021:

  • Ripresa piena del settore delle costruzioni: La costruzione di negozi ed uffici potrà riprendere. Questo influenzerà in positivo l’andamento economico ed le varie ditte legate al settore immobiliare (mobili per uffici, elettricisti, manutentori, etc).
  • Back to Work: Prima fase del ritorno nei posti di lavoro ad iniziare per quei dipendenti che svolgono la loro attività all’aperto come negozi di giardinaggio.
  • Riapertura di negozi non essenziali: Si partirà con quei negozi che offrono “Click & Collect”, dove il cliente effettua l’ordine online e va a prendere il prodotto nel negozio.
  • Riapertura di Biblioteche, Musei, Gallerie d’Arte.

Ancora in atto le seguenti regole / consigli

  • Astenersi da viaggi non essenziali: Al fine di ridurre o mantenere il numero di contagiati basso, si consiglia viaggiare anche nel proprio county solamente per motivi essenziali.
  • Evitare l’uso di mezzi pubblici: Anche qui, se non di natura essenziale per trasferirsi, viene sconsigliato di usare i mezzi pubblici, attualmente al 25% di risorse disponibili.

Novità e regole diverse per i vaccinati

Viene aggiunto che chi ha ricevuto la seconda dose di vaccino, dopo la seconda settimana puó recarsi a visitare persone in altre abitazioni purché risultino anche queste vaccinate. Non si richiede mascherina ne distanza di sicurezza di due metri.

Pub, bar, gym, palestre rimarranno ancora chiuse. Hotels saranno aperti solo per coloro in viaggio per lavoro.

Per informazioni sui viaggi e quarantena di 14 giorni in Irlanda, verrà pubblicato un articolo specifico.

Donald Piccione Fondatore ed Editore di Tuttoirlanda, Donald vive a Dublino dal 2005 dove ha potuto assistere alla crescita ed al declino dell'economia Irlandese. Ha lavorato per Compagnie Multinazionali con ruoli e realtà differenti. Nel 2018 ha conseguito un Master in Marketing ed attualmente lavora come Digital Marketing Manager a Dublino.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *