Home Guida Irlanda Viaggiare in Irlanda con l’auto

Viaggiare in Irlanda con l’auto

0

L’automobile è il modo più comodo ed indipendente per viaggiare in Irlanda

Grazie alla libertà di spostarsi dove vogliamo, possiamo scegliere quali luoghi visitare nell’Isola Verde e dove sostare, rispetto a gite organizzate che spesso portano nei classici luoghi turistici.

Viaggiare in Irlanda con l'auto. In foto una automobile con volante a destra

Il presente articolo per fornirti una guida pratica per chi dovrà muoversi in Irlanda con un auto che ha il volante a destra. Grazie a Dario per il commento ricevuto cui andiamo ad aggiungere che la posizione dei pedali (frizione, freno ed acceleratore) di una auto noleggiata in Irlanda sono gli stessi che di un automobile in Italia. Quello che cambia ovviamente è la posizione del volante con la conseguenza che il freno a mano sarà sulla tua sinistra mentre la cintura di sicurezza la troverai sulla destra.

Vuoi affittare un auto in Irlanda? Cercala al miglior prezzo nella nostra pagina dedicata al autonoleggio in Irlanda

Regole principali per la guida a sinistra in Irlanda

Precedenza a destra
Anche se la direzione di marcia è sulla sinistra, la precedenza viene data a destra (Yield right).
L’uso degli abbaglianti è molto usato per indicare che viene data la precedenza. Se ad esempio stai attraversando un incrocio e una macchina ti segnalerà con abbaglianti, significa che puoi passare prima tu.

Strade di campagna, mulattiere, sterrato
Fai sempre attenzione alla tenuta di strada ed agli incroci, poichè potrebbe essere di visibilità ridotta. Rallentare nelle curve. Regolarmente troverai strade di campagna la cui carreggiata sarà ridotta a una corsia o al massimo una corsia e mezzo. Cerca uno spiazzo per dare precedenza se é il caso. Prendi bene le distanze tra il bordo della strada e l’altra macchina.

Strada bagnata
In Irlanda il tempo può cambiare all’improvviso e puo’ capitare che il manto stradale passi in una condizione di asciutto ad una di bagnato. In tal caso tieni in considerazione un maggiore spazio per la frenata e sopratutto aumentare la distanza di sicurezza. Questo comunque é una buona abitutine sempre.

Dimestichezza con i comandi
Prima di partire, spendi un po di tempo dentro la macchina per visualizzare i comandi: Frecce, clacson. La cintura di sicurezza sarà collocata a destra, il freno a mano sulla sinistra. E’ sempre utile fare un paio di giri in uno spiazzo o parcheggio testando la frenata e la guidabilità.

Rotatorie (roundabouts)
Il senso di marcia della rotatoria è orario, dare la precedenza a destra prima di immetersi nella rotatoria.

Limite di velocità
Nei centri urbani è 50 km/h. L’Irlanda da diversi anni ha cambiato i cartelli con indicazione di velocità massima da miglia orarie in Kilometri all’ora. Ad esempio 40 mp/h erano all’incirca 60 km/h.
In irlanda non esistono autostrade come quelle Italiane ma solamente superstrade chiamate Motorway il cui limite varia dai 100 ai 110 Km/h. Sulla M50, ad esempio il limite è 100 km/ora.

Autovelox

Negli ultimi anni, anche a causa di incidenti per guida in stato di ubriachezza, chiamato “Drink & Drive” hanno incrementato il numero di “speedcamera” fissi e mobili. Adesso troverai anche auto o furgoni parcheggiati sul bordo della strada con autovelox all’interno.
Il mio consiglio è sempre quello di guidare in sicurezza per evitare una brutta sorpresa con la multa ma sopratutto con la salute.

Curvare ad un incrocio
Forse il punto piu’ cruciale dove si nota l’abitudine con la guida a destra. Le prime volte verrà di istinto non appena curverai, di dirigerti contromano. Ricordati sempre la direzione di marcia a sinistra.

Cartina stradale o Sat Nav? Puoi usare anche Google Maps
Onde evitare di perderti in strade che sembreranno tutte uguali è consigliato un navigatore satellitare (Sat Nav). Se non vuoi optare per tale dispositivo è bene avere almeno una buona mappa stradale. Alternativa consigliata é quella di avere Google Maps installato sullo smart phone.

Parcheggio
Normalmente il parcheggio è a pagamento, ad eccezione di luoghi in campagna o fuori centro. In Italia per indicare un parcheggio a pagamento viene usato il colore blu sull’asfalto, ma in Irlanda puoi trovare strisce bianche.
Fare attenzione perchè non lasciano solo il biglietto con la multa ma bloccano la ruota (in inglese: Clamping). Per farlo sbloccare dovrai poi contattare la ditta e pagare la multa.

Per approfondimenti sulla sicurezza stradale in Irlanda, basta collegarsi al sito Ufficiale del Road Safety Authority Irlanda. Il sito é in Inglese ma di facile comprensione. Come sempre se hai una domanda basta lasciare un commento sotto.

Buon viaggio in auto e allacciate sempre le cinture di sicurezza.

Donald Piccione
Tuttoirlanda.com

tags:
Donald Piccione Fondatore ed Editore di Tuttoirlanda, Donald vive a Dublino dal 2005 dove ha potuto assistere alla crescita ed al declino dell'economia Irlandese. Ha lavorato per Compagnie Multinazionali con ruoli e realtà differenti. Nel 2018 ha conseguito un Master in Marketing ed attualmente lavora come Digital Marketing Manager a Dublino.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *