Home Guida Irlanda Aprire una Limited Company in Irlanda

Aprire una Limited Company in Irlanda

267
6

In questo articolo troverete informazioni utili su come aprire una Limited Company in Irlanda e sulla tipologia delle varie companies.

Creare una LTD in Irlanda

Perchè questo articolo?
Questo articolo nasce dalla necessità di fornire particolari informazioni che personalmente ho provato a ricercare in Internet, sia in lingua Italiana che in lingua Inglese ma che difficilmente ho trovato. Ho ricevuto numerose emails riguardo a questo topic. Ho pensato quindi di informarmi e scrivere il risultato della mia ricerca.

Durante la mia ricerca online ho trovato siti webs che fornivano informazioni con il contagocce al fine di attirare il cliente, per poi vendere il pacchetto “all inclusive”. Altri siti in lingua Italiana, fornivano informazioni troppo generiche e spesso non corrette o di vecchia data. Altre come sopra, dopo il bel discorso di quanto sia “furbo” costituire una LTD ti chiedono di contattarli per un preventivo. Ecco che mi sono deciso a fare un po chiarezza. Ti ricordo che queste restano soltanto informazioni illustrative per avere una idea di come si fa ad aprire una Limited Company in Irlanda. Sarà poi da parte tua quella di recarti sul posto e approfondire l’argomento con un solicitor o una agenzia privata.

C’è inoltre da dire che con il clima economico nero in Italia ma sopratutto il tipo di regime fiscale che tante ditte e liberi professionisti sono costretti a sottostare, c’è la voglia per molti di loro ad espatriare in Irlanda. Perlomeno la voglia di guardarsi intorno per valutare se vi è la possibilità di nuove opportunità. Ecco quindi che questo articolo è pensato a loro. D’altronde se le cose non possono essere cambiate nel proprio paese, ecco che si deve trovare una nuova soluzione, perchè lamentarsi non server a niente.

Questo, come tutti i nostri articoli vengono offerti gratuitamente e non viene chiesto alcun compenso in cambio. Se vuoi ricambiarci chiediamo solo di condividere questo articolo con i tuoi amici su Facebook o Twitter. Se non lo hai ancora fatto puoi venirci a trovare nella nostra Pagina Facebook del sito e lasciarci un saluto. Che ne pensi?

Cosa è una Ltd Company in Irlanda e come funziona

Il termine LTD significa Limited cioè limitata. Limitata a cosa? Limitata al Capitale Sociale che ha. In pratica, se la Compagnia fallisce, viene toccato solo il capitale sociale che possiede. A differenza di un Sole Trader (libero professionista) dove la sua responsabilità nel caso di fallimento si estende ai beni personali. La LTD può essere in un certo senso simile alla Srl Italiana.

La Limited Company LTD non ha una unica forma ma varia a seconda che sia privata o pubblica e dal numero dei soci che la compongono. Infatti possiamo avere le seguenti variazioni:

  • Private company limited by shares:  dove si hanno al massimo 99 soci ed il capitale sociale è limitato alle azioni che la compagnia ha. Se la compagnia fallisce l’unica forma di pagamento è la divisione del capitale sociale.
  • Company limited by guarantee not having a share capital: Questo tipo di compagnia è dedicata sopratutto alle charities o associazioni. In pratica non si possiede un capitale sociale e non lo è richiesto se vogliamo eventualmente fare parte della società. Lo scopo di questa forma è più che altro uno scudo legale tra i soci (minimo 7) e l’attività svolta. Infatti se qualcosa va storto viene solamente toccato quello che viene chiamato assetto (es. se ho comprato un fondo e usato come sede della associazione oppure il capitale raccolto con la quota associativa. Tutto questo deve essere però stabilito dal memorandum della Società).
  • Company limited by guarantee having a share capital: In questo caso è come sopra ma qua si ha del capitale sociale, cioè i soci possono comprare una parte della quota sociale.
  • Public limited company: Una società pubblica che ha un minimo capitale sociale di circa 38 mila Euro per poter essere costituita. La sua costituzione deve avere minimo 7 soci.

Dopo avere letto questa lista sicuramente avrete più dubbi che chiarimenti. Infatti era solo una panoramica delle diverse forme di Compagnie LTD in Irlanda. Quasi sicuramente, a meno che non siate una grossa società Italiana che ha intenzione di fare business in Irlanda, quanto scritto sopra non fa per voi.

Ecco che il Governo Irlandese e l’Ufficio di Registrazione delle Imprese C.R.O. ha pensato di creare qualcosa di più realistico per chi vuole aprire una Limited Company e vuole lavorare in proprio. La soluzione si chiama Single Member Company.

La Single Member Company è una compagnia Limited privata (a responsabilità limitata) formata da almeno due soci, di cui uno può essere anche il segretario. E’ per questo che ha preso tale nome. E’ limitata ad un capitale sociale che non ha limiti minimi, anche 200 Euro va bene. Se la compagnia fallisce la responsabilità è limitata al solo capitale sociale. Quindi bastano due persone per poterla costituire. Come trovare l’altro socio? Alcune opzioni possono essere il proprio partner (inteso come la fidanzata o fidanzato, moglie o marito). Inoltre, secondo l’ufficio CRO, non occorre avere la residenza in Irlanda ma essere residenti in un paese della Comunità Europea come ad esempio l’Italia.

Perchè in Irlanda è molto appetibile la formazione di una Compagnia LTD? Perchè la tassa da pagare chiamata Corporate Tax è solo del 12.5% . Questa è la tassa da pagare sul guadagno e non c’entra con l’iva (VAT) che può variare dal 13.5 al 23% a seconda del tipo di business.

A questo punto vi chiederete: Come si fa ad aprire una Single Member Company Ltd? La seguente sarà solamente una panoramica e non una informazione legale o finanziaria. Sarà vostra cura informarvi meglio in un ufficio di accountancy o Solicitor.

  •  Compilare il modulo Form A1 disponibile al sito del CRO (link verrà fornito in fondo a questo articolo). In esso saranno contenute informazioni sulla Compagnia come il tipo di codice settoriale, dati dei soci e loro PPS Number, indirizzi e numeri di recapito, sede legale e sede operativa.
  • Scrivere un Memorandum della Compagnia (dove viene spiegato come la compagnia fa business).
  • Scrivere un Article of Association (dove vengono riportate informazioni vitali per la compagnia, come il numero di shares, il tipo di business etc, etc). Sia nel Memorandum che nell’article dovrete scrivere la quota sociale ovvero il Capital Share della ditta e come viene distribuito tra i 2 soci, tipo 50 % etc.
  • Un Solicitor oppure un Oath Commissioner dovrà autenticare le firme dei soci sul modulo A1, Memorandum e Article of Association. Per una società con 2 persone ci vuole in totale 3 firme del notaio (Solicitor). Il costo di questo servizio varia a seconda di chi vai. Alcuni Solicitor prendono 10 Euro a firma, altri 30 Euro a firma.

Il Memorandum e Article of Association sono di solito fogli standard dove basta riempirli con i nostri dati. Essi seguono le direttive del Company Act Irlandese, cioè le regole di gestione di una Compagnia LTD. Cercando su Internet magari si può trovare qualcosa da scaricare e adattare, se siete un po “fai da te”. Personalmente essendo una cosa delicata, cioè documenti ufficiali e pubblici, dovete controllare che siano documenti corretti e che le informazioni siano giuste. Mi hanno suggerito che la liberia Eason in centro a Dublino dovrebbe vendere questi moduli. Non ho mai controllato di persona, tuttavia onde evitare di perdere tempo e denaro o trovarvi nella classica situazione di non sapere come andare avanti, consiglio recarvi presso una agenzia o Solicitor che vi assisterà dall’inizio alla fine. Dopotutto non è un gioco, se qualcosa è scritto in maniera errata o sbagliata si potrebbero poi pagare le conseguenze.

Per finire, per registrarvi ed ottenere il famigerato “Company Number” dovrete mandare tutti i documenti sopra elencati insieme ad un assegno di 100 Euro (intestato al CRO OFFICE) all’ufficio CRO al seguente indirizzo:

Companies Registration Office (New Company), Parnell House, 14 Parnell Square, Dublin 1

Se tutti i moduli sono cottetti, se ci sono le informazioni richieste dopo circa 2 settimane al massimo riceverete il certificato di Incorporation altrimenti vi manderanno una lettera con le motivazioni e cosa correggere.

Dopo questo step, cioè l’aprire una Limited Company, dovrete recarvi ad una banca ed aprire un business account, un conto corrente per la vostra società. Inoltre dovrete richiedere al Revenue (www.revenue.it) tramite modello TR2 il codice fiscale della vostra compagnia che vi servirà poi a pagare la Corporate Tax. Una volta fatto questo sarete ufficialmente imprenditori di una compagnia Irlandese e magari poter dire ai vostri connazionali Italiani che vi siete fatti da solo ed avete una “fabbrichetta” a Dublino.

Una fonte essenziale per approfondire l’argomento Società LTD Irlandese è senza dubbio la pagina ufficiale del CRO, il Company Registration Office di Dublino www.cro.ie molto semplice da ricordare dove poter scaricare documenti e moduli. Potrete pure contattarli via email magari per chiedere qualcosa di specifico.

tags:

Comments are closed.