Home Guida Irlanda Piatti Tipici Irlandesi

Piatti Tipici Irlandesi

0
0

La tradizione culinaria irlandese é legata ad un clima nordico, con piatti solitamente sostanziosi, non certo per chi é a dieta. Negli ultimi 15 anni, grazie alla multiculturalitá presente nell’isola di smeraldo, abbiamo visto un cambiamento nella scena del mercato alimentare. Adesso é possibile acquistare non solo cibi italiani ma anche di altre nazioni, molto spesso nei supermercati.

Nonostante questa modernizzazione del cibo in Irlanda, voglio potarti alla scoperta di quello che sono per antonomasia i piú famosi piatti tipici Irlandesi da provare almeno una volta nella vita, specialmente se sei in vacanza nell’Isola di smeraldo.

Piatti di mare tipici Irlandesi

1. Fish & Chips

Questo piatto, non certo raro in Europa, si mantiene comunque al top dei piatti tipici piú richiesti tra gli Irlandesi. Per esempio, quando visiterai Dublino o dintorni, noterai subito questi negozi chiamati in gergo “Chippers”. Il “fish” in questione é solitamente il cod (merluzzo) dove puoi ordinarlo fresh (gusto naturale) oppure smoked (affumicato). Riguardo alle chips (patate fritte) ti verrá chiesto se condite con white vinegar (aceto bianco) o malt vinegar (aceto di malto). Se opterai una versione piú elegante, ordinata ad un ristorante, ti verrá offerto anche della salsa tartara ed uno spicchio di limone. Se non vuoi spendere troppo ma gustare al massimo questa esperienza, ti consiglio di andare sul sicuro con Bishoff e Leo Burdock.

fish and chips irlandesi

2. Seafood Chowder
Un altro piatto tipico irlandese che viene consumato specialmente nelle giornate fredde invernali per riscaldarsi lo stomaco e dare energia. É una zuppa cremosa (contiene panna di latte) con merluzzo, salmone, nasello. Dato l’alto valore nutrizionale rispetto ad un panino o fish & chips, la porzione non sará esagerata. Un consiglio: non fare l’errore di ordinarla come primo piatto per poi mangiare qualcos’altro come secondo. Questa zuppa basta a saziare l’appetito. Assieme a questa chowder, viene di solito accompagnato con fettine di soda bread (pane tipico Irlandese) e burro giallo non salato. Se ti troverai ad Howth Summit, puoi provare la chowder soup del Summit Inn Pub. A due passi da questo pub, troverai anche una splendida veduta panoramica.

Seafood Chowder tipico irlandese

3. Lobster (Aragosta)
L’aragosta non é un piatto esclusivo servito in Irlanda. Questo crostaceo si mangia in tutta Europa, tuttavia vale la pena di provarlo anche in Irlanda, specialmente se ti recherai in vacanza nella zona ovest, come la Connemara, Galway, Kerry. E’ li che viene allevato e pescato. Se ti troverai a Dublino, sono sicuro che andrai ad Howth. Sul molo ci sono alcuni ristorantini dove poter provare questo piatto come il Crabby Joe’s, The Brass Monkey, Deep Restaurant. Sempre in tema pesce fresco, consiglio di provare anche le ostriche Irlandesi. In Irlanda viene consigliato di abbinarle con una Guinness. Personalmente lo sconsiglio. Preferisco lo champagne o del vino bianco come lo Chardonnay o del Sauvignon Blanc.

4. Salmone Irlandese affumicato
Anche l’Irlanda pesca ed alleva salmone. Il pescato proviene dall’Oceano Atlantico. Personalmente non ho notato una grande differenza tra salmone Irlandese e salmone Scozzese, forse il secondo risulta meno grasso. Questo per dire che, seppure consiglio un assaggio, non aspettarti un sapore diverso dagli altri salmoni affumicati ma se hai tempo a disposizione puoi sicuramente fare un assaggio. Al massimo, al posto di ordinarlo al ristorante, puoi comprarlo in qualsiasi supermercato o acquistare un sandwich a base di salmone affumicato.

Irish salmon affumicato

5. Cozze al vapore con burro ed aglio (steamed mussels).
Le cozze vengono allevate in Irlanda nelle baie marine, specialmente ad ovest Irlanda. Anche qua, non sará sicuramente un piatto raro da degustare ma vale senz’altro la pena di farne un assaggio per il modo con cui viene cucinato. Ho trovato che le cozze al vapore che preparano al Jonnie Fox di Glencullen sono molto buone. In alternativa puoi provarle anche ad Howth village.

Irish mussels al vapore

Piatti di terra tipici Irlandesi

1. Irish Stew
Classico e sempre buono stufato di carne Irlandese. Di solito la porzione é molto generosa, con patate, carote ed altre verdure lesse. Una variazione, spesso per il turista, é il Guinness Irish Stew dove viene usata la birra scura Guinness durante la cottura della carne.

2. Irish Gammon & mashed potatoes
Il gammon é il prosciutto cotto arrosto. Ne esistono differenti versioni, dal classico bollito fino al sofisticato ricoperto con miele e fatto rosolare al forno. Questa carne é molto gustosa e tenera, seppure leggermente salata al gusto. Come contorno viene offerta una selezione di verdure bollite (verza e carote) e puree di patate. In alternativa viene servito con il colcannon che andró a spiegare sotto.

prosciutto cotto al forno irlandese - gammon

3. Colcannon
Il colcannon é semplicemente un piatto di accompagnamento (side) composto da patate lesse schiacciate mixate con della verza a cui viene aggiunto burro e latte.

colcannon irlandese. patate e verza

4. Beef & Guinness Stew
Variazione del classico e sempre amato Irish Stew, stufato Irlandese, dove lo stufato viene cotto a bassa temperatura e per un paio di ore con la birra scura Irlandese Guinness. Il retrogusto é leggermente amaro anche se difficile da recepire. Consiglio di provarlo almeno una volta quando sarai a Dublino. Dove? Senza alcun dubbio nel ristorante della Guinness Storehouse.

5. Irish Shepherd’s Pie
La shepherd’s pie ha origine sia Inglese che Irlandese. Il piatto é molto semplice come tipicamente ogni ricetta tradizionale irlandese. Consiste in un torta di patate lesse schiacciate e cotte al forno farcita con carne macinata e verdure (carote e piselli). La carne in questione é l’agnello. Esiste un’altra versione chiamata Cottage Pie dove la carne é invece manzo macinato. Questo piatto é facile trovarlo in ogni pub e ristorante Irlandese.

Irish Sheperds pie

Se hai ancora fame, ti consiglio inoltre un Full Irish Breakfast dove in molti pub e hotel irlandesi viene servito fino alle 2 del pomeriggio. Quindi, se non vuoi fartelo a colazione lo puoi gustare a pranzo o nella tarda mattinata. Di solito si compone di una porzione di salsicce irlandesi bianche, pancetta affumicata, pomodorini e funghi fritti, fagioli bianchi in salsa di pomodoro e uova fritte.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *