Home Guida Irlanda Viaggiare in Irlanda con l’auto
0

Viaggiare in Irlanda con l’auto

277
0

L’automobile è il modo più comodo ed indipendente per viaggiare in Irlanda

Grazie alla libertà di spostarsi dove vogliamo, possiamo scegliere quali luoghi visitare nell’Isola Verde e dove sostare, rispetto a gite organizzate che spesso portano nei classici luoghi turistici.

Viaggiare in Irlanda con l'auto. In foto una automobile con volante a destra
Viaggiare in Irlanda con l’auto. In foto una automobile con volante a destra

Il presente articolo per fornirvi una guida pratica per chi dovrà spostarsi in Irlanda con una auto che ha il volante a destra. Grazie a Dario per il commento ricevuto cui andiamo ad aggiungere che la posizione dei pedali (frizione, freno ed acceleratore) di una auto noleggiata in Irlanda sono gli stessi che di un automobile in Italia. Quello che cambia ovviamente è la posizione del volante con la conseguenza che il freno a mano sarà sulla tua sinistra mentre la cintura di sicurezza la cercherai sulla destra.

Vuoi affittare un auto in Irlanda? Cercala al miglior prezzo nella nostra pagina dedicata al autonoleggio in Irlanda

Regole principali per la guida a sinistra in Irlanda

Precedenza a destra
Anche se la direzione di marcia è sulla sinistra, la precedenza viene data a destra (Yield right).
L’uso degli abbaglianti è molto usato per indicare che viene offerta la precedenza. Se ad esempio state attraversando un incrocio e una macchina vi segnalerà con abbaglianti, significa che vi verrà data la precedenza.

Strade di campagna, mulattiere, sterrato
Fare sempre attenzione alla tenuta di strada ed agli incroci, poichè potrebbe essere ridotta la visibilità. Rallentare nelle curve. Regolarmente troverete strade di campagna la cui carreggiata sarà ridotta a una corsia o al massimo una corsia e mezzo. Cercate uno spiazzo per dare precedenza. Prendere bene le distanze tra il bordo della strada e l’altra macchina.

Strada bagnata
In Irlanda il tempo può cambiare all’improvviso e puo’ capitare che il manto stradale passi in una condizione di asciutto ad una di bagnato. In tal caso tenete in considerazione un maggiore spazio per la frenata e sopratutto aumentare la distanza di sicurezza.

Dimestichezza con i comandi
Prima di partire, spendete un po di tempo dentro la macchina per visualizzare i comandi: Frecce, clacson. La cintura di sicurezza sarà collocata a destra, il freno a mano sulla sinistra. E’ sempre utile fare un paio di giri in uno spiazzo o parcheggio testando la frenata e la guidabilità.

Rotatorie (roundabouts)
Il senso di marcia della rotatoria è orario, dare la precedenza a destra prima di immetersi nella rotatoria.

Limite di velocità
Nei centri urbani è 50 km/h. L’Irlanda da diversi anni ha cambiato i cartelli con indicazione di velocità massima da miglia orarie in Kilometri all’ora. Ad esempio 40 mp/h erano all’incirca 60 km/h.
In irlanda non esistono autostrade come quelle Italiane ma solamente superstrade chiamate Motorway il cui limite varia dai 100 ai 110 Km/h. Sulla M50, ad esempio il limite è 100 km.

Autovelox
Negli ultimi anni, anche a causa di incidenti per guida in stato di ubriachezza, chiamato “Drink & Drive” hanno incrementato il numero di “speedcamera” fissi e mobili. Adesso troverete anche auto o “van” parcheggiati sul bordo della strada con autovelox all’interno.
Il mio consiglio è sempre quello di guidare in sicurezza per evitare una brutta sorpresa con la multa ma sopratutto con la salute.

Curvare ad un incrocio
Forse il punto piu’ cruciale dove si nota l’abitudine con la guida a destra. Le prime volte verrà di istinto non appena curverete, di dirigervi contromano. Ricordatevi sempre la direzione di marcia a sinistra.

Cartina stradale o Sat Nav
Onde evitare di perdervi in strade che sembreranno tutte uguali è consigliato un navigatore satellitare (Sat Nav). Se non volete optare per tale dispositivo è bene avere almeno una buona mappa stradale. Cercate di non usare la mappa o il navigatore mentre guidate poichè si fa presto a distrarsi alla guida. Cercate uno spiazzo o parcheggio per impostare i dati o chiedere informazioni a qualcuno.

Parcheggio
Normalmente il parcheggio è a pagamento, ad eccezione di luoghi in campagna o fuori centro. In Italia per indicare un parcheggio a pagamento viene usato il colore blu sull’asfalto, ma in Irlanda troverete strisce bianche.
Fare attenzione perchè non lasciano solo il biglietto con la multa ma anche una “clamp” alla ruota, cioè un blocca ruota. Per farlo sbloccare dovrete poi contattarli e pagare la multa.

Per approfondimenti sulla sicurezza stradale in Irlanda, basta collegarsi al sito Ufficiale del Road Safety Authority Irlanda.

Buon viaggio in auto e allacciate sempre le cinture di sicurezza.

Donald Piccione
Tuttoirlanda.com

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *